Salute sul lavoro e pari opportunità: il CUG in Basilicata

Dando attuazione a quanto stabilito nell’art. 21 della Legge n. 183/2010 è stato istituito presso il dipartimento presidenza della Giunta della Regione Basilicata, il Comitato Unico di Garanzia (CUG), organismo in cui convergono le funzioni di tutela delle pari opportunità e di lotta al mobbing e alle discriminazioni.

Designata a presiedere il comitato Mirella Viggiani, dirigente del dipartimento presidenza, che ha illustrato le finalità e competenze del CUG, sottolineando che questo opererà in armonia alle linee guida emanate lo scorso giugno dal dipartimento della Funzione pubblica e dal dipartimento per le Pari opportunità della Presidenza del consiglio dei ministri (leggi anche Pari opportunità e benessere sul lavoro, linee guida CUG).

Le funzioni del neo costituito comitato saranno pertanto di natura propositiva, consultiva e di verifica e verteranno sulla garanzia delle pari opportunità e sulla lotta a qualsiasi tipo di discriminazione (di genere, di età, di provenienza, di abilità, di identità sessuale, di lingua, di religione), vigilando affinché nessun comportamento discriminatorio, sia diretto che indiretto, sia messo in atto e comprometta la possibilità di accesso al lavoro, il trattamento lavorativo, le condizioni di salute e sicurezza sul lavoro, la formazione professionale e la possibilità di fare carriera.

Il CUG si occuperà inoltre di sviluppare le competenze di lavoratori lavoratrici con percorsi di formazione e di promuovere il benessere sul luogo di lavoro.