Regione Umbria: avviso pubblico per la presentazione di domande per l'iscrizione all'elenco regionale "Family Help"

La Regione Umbria, per favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e offrire un’opportunità lavorativa, presenta il progetto “Family help”: percorso formativo per erogare servizi alle famiglie. Le domande vanno inviate entro il 15 ottobre 2011.

Con un nuovo bando, la Regione Umbria vuole favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e offrire un’opportunità lavorativa a disoccupati e inoccupati.

La finalità viene perseguita attraverso l’istituzione di un elenco regionale di persone disponibili a esercitare sia una funzione di mediazione tra le famiglie e la rete dei servizi, sia a fornire ulteriori servizi integrativi più flessibili e necessari all’espletamento dei compiti di cura propri della famiglia.
Gli interessati dovranno frequentare un percorso formativo organizzato dalla Regione.   La durata della formazione sarà di 32 ore e verterà sugli aspetti fondamentali relativi alla relazione e alla cura di minori e adulti in difficoltà. Al termine verrà rilasciato un attestato di frequenza che costituisce titolo per l’iscrizione all’elenco regionale “Family help”

Gli iscritti potranno poi erogare servizi alle famiglie che lo richiederanno, con prestazioni a carattere occasionale o continuativo - ma di breve durata - equiparabili al valore del buono Inps pari a 10 euro lorde orarie, comprensive di copertura assicurativa (valore netto pari a 7,50 euro).

Destinatari sono disoccupati e inoccupati – italiani o con cittadinanza di uno stato membro dell’Unione Europea ma con un’adeguata conoscenza della lingua italiana - di età compresa tra i 20 e i 65 anni e in possesso di diploma di scuola media inferiore.

La domanda – redatta secondo le indicazioni contenute nel bando – insieme al curriculum sottoscritto dal candidato dovrà pervenire, unitamente alla fotocopia di un documento di identità (fronte e retro) del candidato in corso di validità:

  • mediante raccomandata con avviso di ricevimento a Regione Umbria – Direzione Regionale Salute, Coesione sociale e Società della Conoscenza – Servizio Programmazione socio-assistenziale – Via Mario Angeloni 61 – 06124 Perugia; 
  • oppure consegnata a mano a: Regione Umbria – Direzione Regionale Salute, Coesione sociale e Società della Conoscenza – Servizio Programmazione socio-assistenziale – Via Mario Angeloni 61 – 06124 Perugia, Palazzo Broletto 4 piano, stanza n. 435 (archivio protocollo). 

La documentazione dovrà essere contenuta in unica busta chiusa, recante all’esterno la seguente dicitura: “Avviso pubblico per la presentazione di domande per l’iscrizione all’elenco regionale “Family Help”.

La scadenza è fissata al 15 ottobre 2011.

[Fonte: cliclavoro]