Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 171 del 24 luglio 2012 il Decreto Legislativo n. 108 del 28 giugno 2012 con cui viene data attuazione alla Direttiva 2009/50/CE sulle condizioni di ingresso e soggiorno di cittadini di Paesi terzi che intendono svolgere lavori altamente qualificati.
Il provvedimento, che entrerà in vigore l’8 agosto 2012, introduce due nuovi articoli nell'impianto normativo vigente in materia di immigrazione (Decreto Legislativo n. 286/1998 e successive modificazioni).
In particolare, prevede i lavoratori altamente qualificati come nuova categoria che può fare ingresso in Italia al di fuori delle quote (vale a dire in ogni periodo dell’anno e senza che vi siano limiti numerici fissati con i decreti flussi) e introduce un nuovo permesso di soggiorno denominato “Carta blu UE”, rilasciato dal questore al lavoratore straniero altamente qualificato autorizzato allo svolgimento di attività lavorative ed a seguito della stipula del contratto di soggiorno per lavoro. Tale permesso ha una durata biennale, nel caso dib contratto di lavoro a tempo indeterminato, ovvero, negli altri casi, la stessa durata del rapporto di lavoro.