La Consigliera nazionale di parità del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, viste le funzioni assegnatele dall’articolo 15 del Decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, è coinvolta, sia nella veste di attuatrice che di garante, nell’applicazione della Riforma del Lavoro Pubblico (Legge 28 giugno 2012, n.92).
Pertanto, in considerazione di tale ruolo e alla luce dei risultati conseguiti attraverso l’azione del precedente intervento operato attraverso il Formez PA ha deciso di rafforzare gli interventi informatividestinati, con la collaborazione dei docenti, alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado con particolare riferimento agli Istituti tecnici e professionali.
Finalità e obiettivi generali
Gli incontri con le studentesse e gli studenti saranno finalizzati a promuovere la conoscenza delle regole del lavoro, dei contesti e delle possibilità di inserimento e crescita occupazionale, e di tutte le politiche attive del lavoro offerte da soggetti pubblici e privati sul territorio di riferimento. Tale temi saranno sviluppati evidenziando il profilo della realizzazione delle pari opportunità nel lavoro.
Gli interventi previsti si articoleranno in due ambiti di attività:
AMBITO 1: Azioni per la Promozione del Lavoro nella Rete Educativa
Sulla base degli elementi raccolti dalla sperimentazione operata attraverso il progetto “Promuovere il Lavoro e le Pari opportunità nella Rete Educativa attraverso azioni sviluppate e finanziate dall’Ufficio della Consigliera Nazionale di parità”, individuazione e predisposizione dei contenuti del modulo informativo, destinato alle studentesse e agli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado, preferibilmente degli Istituti tecnici e professionali, finalizzato a promuovere la conoscenza delle regole del lavoro, dei contesti e delle possibilità di inserimento e crescita occupazionale, e di tutte le politiche attive del lavoro messe in atto da soggetti pubblici e privati sul territorio di riferimento. Tale temi saranno sviluppati evidenziando il profilo dell’attuazione delle pari opportunità nel lavoro. Le attività saranno organizzate nel modo seguente:
- Definizione del modulo informativo e predisposizione di materiali informativi, l’aggiornamento del sito web www.ragalavoro.it, e gli spazi nei più importanti social network (Facebook e Twitter);
- Promozione e definizione di Protocolli d’intesa tra istituzioni (Istituti scolastici, INPS, Regioni, Agenzie tecniche regionali) e le Associazioni imprenditoriali locali finalizzati alla creazione di offerte di stage, tirocini e occasioni di lavoro accessorio nei periodi di vacanza destinati agli studenti delle Scuole che parteciperanno agli otto incontri di seguito descritti.
-
Incontri informativi territoriali, della durata di tre ore ognuno, in presenza delle studentesse, degli studenti, dei i docenti e i dei dirigenti scolastici, da erogarsi in otto sedi (comuni e capoluoghi di provincia) da individuare nell’ambito del territorio nazionale.
AMBITO 2: Analisi dell’impatto della normativa in tema di lavoro, politiche attive e politiche sociali
Ricerca, analisi e approfondimento delle recenti normative in tema di lavoro, politiche attive e politiche sociali con riferimento agli strumenti adottati per il sostegno all’entrata e permanenza delle donne nel mercato del lavoro, sia a livello nazionale che internazionale e sui loro possibili sviluppi concreti.
Descrizione progetto
Data Inizio: 01/12/2012
Data Fine: 31/12/2013
Destinatari: I destinatari delle attività del progetto sono 64 tra docenti e dirigenti scolastici e almeno 1200 studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Per ciò che riguarda l’analisi dell’impatto della normativa in tema di mercato del lavoro, incentivazione all’occupazione e conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, i destinatari sono anche la Rete delle Consigliere di parità regionali e provinciali, le parti sociali e le pubbliche amministrazioni.
Ambito territoriale: Italia
Responsabile del progetto: G. Raffa
Link: http://www.ragalavoro.it/
Allegato | Dimensione |
---|---|
pe_2013scuola.pdf | 108.98 KB |